Parrocchia Sacro Cuore - Tortoreto Lido

Dettaglio News Eventi

  • Dettaglio

    PARROCCHIA SACRO CUORE TORTORETO Lido (TE)

    Torna Indietro alle News

    Settimana Santa e Pasqua 2020 - programma

    Settimana Santa e Pasqua 2020 - programma

     

    Carissimi,
    in questo tempo particolare e diverso, cercheremo di vivere la Settimana Santa anche di fronte alle difficoltà che tutti conoscete. Queste sono le proposte:

    1. La Confessione
      Vorrei consigliarvi di fermarsi nella casa in un posto riservato, magari davanti al crocifisso o una immagine di Gesù.
      Si faranno:
      ​a) esame di coscienza
      b) contrizione - il dolore dell'animo per i peccati commessi
      c) proposito di non peccare più
      d) confessione dei peccati davanti a Dio, atto di dolore e promessa di confessarsi appena possibile - la confessione sacramentale
      e) preghiera di lode alla misericordia di Dio
      (Per approfondire invito alla lettura: Catechismo della Chiesa Cattolica art. 1420 - 1498).
    2. La Comunione
      La Comunione spirituale è un'antica pratica della Chiesa, che in circostanze quali quelle che stiamo vivendo può e deve essere favorita tra i fedeli. In sostanza, chi non può partecipare fisicamente alla celebrazione dell'Eucaristia, anche grazie al supporto dei mezzi di comunicazione che trasmettono le celebrazioni a porte chiuse, può sempre offrire a Dio il desiderio sincero di riceverLo nella Santa Comunione, unendosi spiritualmente a Lui.
      Si possono usare varie formule di preghiera, come questa:
      Anima di Cristo, santificami.
      Corpo di Cristo, salvami.
      Sangue di Cristo, inebriami.
      Acqua del costato di Cristo, lavami.
      Passione di Cristo, confortami.
      O buon Gesù, esaudiscimi.
      Dentro le tue ferite nascondimi.
      Non permettere che io mi separi da te.
      Dal nemico maligno difendimi.
      Nell'ora della mia morte chiamami.
      Comandami di venire a te, perché con i tuoi Santi io ti lodi.
      Nei secoli dei secoli. Amen.
      La comunione spirituale è davvero una sorgente di innumerevoli grazie, soprattutto in tempi di prova come quello presente.
      (Per approfondire invito alla lettura: Catechismo della Chiesa Cattolica art. 1322 - 1419).
    3. Giovedì Santo - istituzione del Sacramento dell'Eucaristia e del Sacerdozio
      Per sentirci uniti invito a addobbare i balconi con drappi, piante e tovaglie bianche. Alle ore 18.00, al suono delle campane, ci affacceremo al balcone della nostra abitazione per pregare insieme il "Credo", il "Padre Nostro" e l'"Ave Maria".
    4. Venerdì Santo - giorno della Passione del Signore
      Possiamo creare in casa (magari nel salone) un posto dove esporre il crocifisso con un lumino acceso. Alle ore 15.00 (ora della morte di Gesù sulla Croce) riuniti in famiglia leggeremo un brano della Sacra Scrittura, quello con il racconto della morte di Gesù (dal Vangelo di Luca 23, 44 - 56).
    5. Sabato Santo
      Preparate il cibo da benedire: il pane, le pizze di pasqua , le uova, (ogni genere di cibo). Alle ore 19.00 (o anche in un altro orario più adatto per la famiglia), la persona più anziana pronuncerà la preghiera del "Padre nostro" e benedirà il cibo. Un esempio di benedizione è quello di seguito riportato:
      O Signore, amante della vita, ti benediciamo per tutte le creature e per questo cibo che ci doni; tu che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli del campo, non permettere che ad alcuno dei tuoi figli manchi il pane quotidiano. Per Cristo nostro Signore. Amen.
      Noi sacerdoti durante la celebrazione della Veglia pasquale benediremo l'acqua e la esporremo in chiesa. In tempi più opportuni, chi lo desidera potrà prendere l'acqua benedetta per portarla a casa propria.
    6. Domenica di Pasqua
      Alle ore 8.00 dalla nostra chiesa sarà trasmessa la Santa Messa via you tube. Per collegarsi bisognerà scrivere la seguente parola d'ordine: Santa Maria Assunta Tortoreto.

    N.B.: Da questo momento in poi tutte le notizie e i programmi saranno anche visibili sul sito internet della nostra Parrocchia.

    In chiusura voglio ringraziare tutti i benefattori che in questo tempo hanno fatto  delle offerte. Grazie a tali donazioni i volontari della Caritas parrocchiale in questi giorni stanno distribuendo viveri alle famiglie che si trovano in stato di disagio economico. È la generosità del cuore che viene condivisa con chi si trova in difficoltà. 

    Vi auguriamo una Benedetta Settimana Santa
    i vostri sacerdoti