-
Dettaglio
PARROCCHIA SACRO CUORE TORTORETO Lido (TE)Benedizione Bambinelli 2017
Benedizione Bambinelli 2017
“È una bella cosa il presepio, non è vero, figliuoli? Non è vero, voi uomini, che ci rappresentate il mondo del lavoro? Sì, è una bella cosa; e per questo benediremo subito, dalla nostra finestra, le vostre statuette del Bambino Gesù, (…)”. Con queste parole, pronunciate durante la preghiera dell’Angelus il 21 dicembre 1969, il papa Paolo VI aveva annunciato la prima benedizione dei Bambinelli.
Nella sua riflessione ha spiegato il modo in cui il Figlio di Dio era entrato nel mondo: “Il presepio ci dice come Gesù ha voluto entrare nel mondo: povero, piccolo, respinto dai cultori dei così detti valori della terra; è venuto in modo che i Poveri, i Piccoli, i reietti lo potessero avvicinare per primi; è venuto per farsi uno dei nostri, togliendo ogni distanza, ogni ostacolo, ogni timore; e dandoci subito un soffio celeste di incomparabile bellezza e di sovrana letizia: gloria a Dio, pace agli uomini.”.
Infine, il Sommo Pontefice, ha terminato l’Angelus con una preghiera presso la culla di Gesù Bambino: “O Dio, Padre Santo, che tanto hai amato gli uomini, che hai loro inviato il tuo Figlio unigenito, nato da te prima di tutti i secoli: Degnati di benedire questi presepi, che faranno la gioia delle famiglie cristiane. Queste immagini del mistero dell’Incarnazione, sostengano la fede dei genitori e degli adulti, ravvivino la speranza dei fanciulli, aumentino in tutti la carità. Te lo chiediamo per Gesù, tuo Figlio amatissimo, che ci ha salvati con la sua morte e la sua risurrezione, e che incessantemente intercede per noi presso di te. Amen.”.
Nasce in questo modo la cerimonia che si rinnova ogni anno, di solito la terza domenica di Avvento, il rito della benedizione dei Bambinelli. L’evento, tanto amato anche dai fedeli di Tortoreto Lido, ha attirato in chiesa i piccoli e i grandi, i bambini, i ragazzi, le famiglie. Durante la Santa Messa delle ore 10.00 della domenica “Gaudete” (17.12.2017) sono stati benedetti i Bambinelli che la notte di Natale verranno deposti nei presepi delle nostre case.Per visualizzare le foto dell'evento, clicca: http://www.sacrocuoretortoreto.it/foto-parrocchia-sacrocuore-tortoreto.asp?cp=53&c=68&t=FOTO%20PARROCCHIA